Tagliare i costi aziendali con l’Energy Management

Scritto da Redazione on . Postato in News

Tagliare costi aziendaliSono molti i consigli che si possono dare per tagliare i costi aziendali. Tra questi, uno dei più interessanti (ed efficaci) è il ricorso all’Energy Management, formula che rimanda alla corretta gestione dei consumi energetici. Le bollette per il gas e l’energia elettrica hanno infatti un peso rilevante sul bilancio di un’azienda, dove per azienda si intende qualunque tipo di impresa attiva nel settore secondario e terziario. Non si tratta semplicemente di sostituire le lampadine a incandescenza o cambiare le valvole dei termosifoni, ma di intraprendere una serie di interventi volti alla riduzione degli sprechi.

RIDURRE I COSTI E AUMENTARE IL BUDGET DISPONIBILE

In quest’ottica le azioni di Energy Management per tagliare i costi aziendali sono numerose e toccano diversi ambiti. Significativo è ad esempio il rinnovo del contratto di energia: cambiando l’azienda fornitrice di luce e gas, si può ottenere un risparmio rilevante nel breve e nel lungo periodo. Un investimento sicuro sono anche le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico industriale. Compito di un’azienda che offre servizi di Energy Management è quello di esaminare innanzitutto le bollette. In un secondo momento, definiti gli obiettivi con il cliente, non resta che procedere alla pianificazione di una strategia di riduzione dei costi.

Rivolgersi a ditte che dispongono della certificazione ESCo è un ulteriore valore aggiunto. Questo titolo è una garanzia di affidabilità, ma anche un’occasione per ripagare attraverso il risparmio energetico le spese di consulenza e analisi. Non solo: un’azienda con certificazione ESCo è l’unica ad avere la concessione per emettere Titoli di Efficienza Energetica secondo la delibera EEN 9/1 dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas). E con un futuro in cui l’energia costerà sempre di più, tagliare i consumi diventa una scelta vincente. Per tutti.

 

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL