Il servizio di interrompibilità istantanea del carico

Scritto da Redazione on . Postato in News

Servizio di interrompibilità istantanea del caricoIl servizio di interrompibilità istantanea del carico riguarda sia la fornitura di energia elettrica sia la fornitura di gas naturale. Come suggerisce il nome, il carico di energia o gas viene interrotto in tempo reale e senza alcun preavviso in occasione di picchi di consumo a livello nazionale. Chiamarlo “servizio” sembrerebbe un controsenso: al contrario, è appunto grazie all’interrompibilità del carico che si ottengono tariffe molto più basse. Si tratta di valutare con estrema attenzione pro e contro, calcolando se, a fronte del risparmio conseguito, l’azienda è in grado di sostenere l’improvvisa interruzione di energia elettrica o gas. Come abbiamo specificato nella pagina dedicata all’interrompibilità dell’energia elettrica e del gas, è importante ricordare che questo tipo di servizio è previsto solo per aziende con altissimi consumi. Vediamo a quali condizioni.

QUADRO NORMATIVO E ASSEGNAZIONE DELL’INTERROMPIBILITA’

Il quadro normativo che regola il sistema di assegnazione dell’interrompibilità ruota intorno alle “Disposizioni in merito alle procedure per l’approvvigionamento a termine da parte di Terna delle risorse interrompibili per il triennio 2011-2013 ai sensi dell’articolo 30, comma 18, della legge 23 luglio 2009, n. 99”. A riguardo è possibile consultare il sito di Terna (il gestore della Rete Elettrica Nazionale) e in particolare la sezione Servizio di interrompibilità. Qui sono presenti diversi documenti interessanti, incluso l’elenco delle assegnazioni con le ragioni sociali delle aziende aderenti e le quote vendute fino al 31 dicembre 2013. Al momento non sembrano esserci informazioni più recenti, né da parte di Terna né dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

In attesa di un aggiornamento del sistema, è bene sottolineare l’importanza di una corretta gestione della procedura di adesione. Il percorso deve essere studiato non soltanto in considerazione del vantaggio economico, ma sulla base dell’effettiva capacità dell’azienda di sostenere un’eventuale interruzione. A questo proposito esistono strategie di energy management che permettono di ottimizzare i consumi attraverso una politica di efficienza energetica e risparmio, garantendo una sorta di funzionamento a regime ridotto. La nostra agenzia può darti l’assistenza necessaria e offrirti gli strumenti giusti per ridurre la bolletta, anche se non hai i requisiti per accedere al sistema di assegnazione dell’interrompibilità.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL