Risparmio energetico aziendale: vantaggi e soluzioni

Scritto da Redazione on . Postato in News

risparmio energetico aziendale: i vantaggi e le soluzioniRisparmio energetico aziendale. Tre parole che molti imprenditori stanno imparando a conoscere e fare proprie, complici la crisi economica, l’aumento costante dei prezzi per l’approvvigionamento energetico, la disponibilità di nuove soluzioni tecnologiche. Sono decine le motivazioni che spingono un imprenditore a risparmiare sulla bolletta energetica, così come sono decine le strade che è possibile percorrere in questo senso. La più nota è senza dubbio l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale, un po’ per il successo degli incentivi statali, un po’ perché l’arco temporale di recupero dell’investimento è di soli 6-7 anni.

Analisi dei consumi aziendali e valutazione bollette energetiche

Ma gli impianti fotovoltaici sono solo la punta dell’iceberg. Lo spreco di energia in una fabbrica o in un complesso aziendale, spesso, raggiunge livelli tali per cui la semplice ottimizzazione dei consumi porta a un notevole risparmio energetico. Si pensi ad esempio all’ammodernamento di edifici industriali, all’integrazione di impianti di domotica, alla sostituzione di una parte del parco auto con veicoli elettrici o ibridi. Fondamentale risulta un’analisi approfondita dei consumi, condotta a monte degli interventi.


Il caso tipico riguarda i contratti di fornitura di energia elettrica: nel momento in cui l’azienda si affida a un servizio professionale di energy management, a essere controllato per primo è appunto il contratto. Quest’ultimo, redatto di prammatica dalla stessa ditta fornitrice, riporta condizioni non sempre vantaggiose, per cui il margine di risparmio di un eventuale cambio di fornitura può essere di per sé consistente.

Wp Energy srl è al tuo fianco per consulenze su misura: invia la tua richiesta o contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL