Ridurre i costi fissi e risparmiare in azienda

Scritto da Redazione on . Postato in News

Ridurre i costi fissi e risparmiare in aziendaRidurre i costi fissi e risparmiare è uno dei primi obiettivi che l’azienda dovrebbe porsi nel breve e nel lungo periodo. I motivi sono chiari e non c’è dubbio che una strategia di riduzione dei costi fissi possa portare a importanti margini di risparmio. Ma dove tagliare le spese superflue? La difficoltà maggiore sta tutta qui, nel capire come ridurre i costi aziendali senza investire o quantomeno con investimenti sostenibili per l’impresa. Sfogliando libri di economia o leggendo gli articoli online si trova spesso la parola “costi fissi”, quello che stupisce è che manca spesso il riferimento all’energia elettrica e al gas. Eppure, uno dei costi fissi principali per l’azienda è legato per l’appunto al consumo di energia per l’illuminazione e il funzionamento dei macchinari e di gas per il riscaldamento degli uffici o dell’acqua a uso sanitario. Come ridurre dunque questo costo in parte superfluo?

I POSSIBILI INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DEI COSTI FISSI

Premesso che l’energia e il gas sono uno degli ambiti sui quali concentrare l’attenzione nell’ottica di ridurre i costi fissi e risparmiare, vediamo cosa si può fare in concreto per andare in questa direzione. Innanzitutto distinguiamo tra costi fissi non dovuti e costi fissi riducibili. Tra i primi troviamo ad esempio le accise sull’energia elettrica, che per le aziende energivore rappresentano costi non dovuti per cui è conveniente chiedere l’esenzione. Diventare azienda energivora è molto semplice e il risparmio è assicurato fin da subito. Sul fronte dei costi riducibili troviamo invece due grandi gruppi, il primo dei costi che si possono ridurre senza interventi strutturali, il secondo dei costi che si possono ridurre con interventi strutturali.

Cercare la migliore offerta di energia elettrica, luce e gas e cambiare fornitore ・ una strategia di risparmio efficace che non comporta alcun investimento. Per contro, installare un impianto fotovoltaico industriale sulla copertura del capannone o acquistare veicoli elettrici sono entrambe operazioni che comportano un certo costo ma che assicurano benefici economici tangibili e un ritorno sull’investimento misurabile. Noi di WP Energy lavoriamo fianco a fianco con il cliente per offrire consulenza su misura e indicazioni accurate sulle attivit che favoriscono la riduzione dei costi fissi e il risparmio in azienda.

 

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL