Le agevolazioni sulle accise per le aziende energivore

Scritto da Redazione on . Postato in News

Agevolazioni accise aziende energivoreEsattamente 3 mesi abbiamo dedicato un articolo alle esenzioni sulle accise per l’energia elettrica aziendale, ovvero alla possibilità di risparmiare fino al 6-7% sulla spesa per l’energia elettrica con la semplice inclusione della propria azienda nella lista delle imprese “energivore”. L’agevolazione sulle accise per le aziende energivore conviene, eppure, la sua particolarità la rende una delle soluzioni meno note per il cost saving aziendale. Il meccanismo è piuttosto semplice e non comporta alcun intervento strutturale. In pratica, l’attuale legislazione in materia prevede l’eliminazione delle accise legate ai consumi energetici per le aziende classificate come energivore. Il riferimento è il D.Lgs. 26/10/1995 n. 504, meglio noto come Testo Unico sulle Accise, contenente tutte le indicazioni del caso. Ma come procedere per ottenere questa forma di agevolazione?

L’ITER BUROCRATICO PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI SULLE ACCISE

Il primo, irrinunciabile requisito per ottenere le agevolazioni sulle accise è quello di essere un’azienda energivora, e cioè di avere grandi consumi. Quello che bisogna fare, innanzitutto, è dimostrare quanto incide il consumo di energia elettrica sulla produzione e quindi, in un secondo momento, quantificare la quota di consumo da escludere dall’applicazione delle accise. In base alla situazione di partenza e all’organizzazione della struttura aziendale, l’iter consigliato prevede l’installazione di contatori e sottocontatori e in parallelo la compilazione dei documenti necessari per l’inoltro della domanda. I documenti richiesti includono lo schema unifilare dell’intera rete elettrica, il verbale dell’Ufficio dell’Agenzia e altri ancora.

Oltre a risparmiare intorno al 6-7% della spesa per l’energia elettrica, l’agevolazione sulle accise permette alle aziende energivore di recuperare quanto versato negli anni passati. Un doppio vantaggio, che si traduce in un ritorno economico immediato sulla spesa per la consulenza da parte di una società ESCo come la nostra. Forte di un team di professionisti specializzato in energy management ed efficienza energetica, WP Energy è a disposizione di imprese e aziende operative nel nord Italia e in particolare nella provincia di Verona. Siamo pronti a fornirti l’assistenza di cui hai bisogno per ottenere le agevolazioni sulle accise e risparmiare subito sul costo di energia elettrica e gas. Perché rimandare?

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL