Illuminazione a LED per grandi spazi e capannoni

Scritto da Redazione on . Postato in News

 Illuminazione LED per grandi spaziApplicata su grandi spazi, edifici industriali e capannoni, l’illuminazione a LED risulta una delle soluzioni più convenienti per migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e ridurre la spesa energetica. A fronte di un investimento meno impegnativo rispetto ad altri interventi (installazione di pannelli fotovoltaici, acquisto di veicoli elettrici, ecc), è possibile sostituire le lampade tradizionali con supporti basati su tecnologia a LED, superiori sotto ogni punto di vista. Cambiare l’impianto di illuminazione all’interno di grandi spazi e capannoni significa non soltanto ridurre di oltre il 90% la corrispondente voce in bolletta. I vantaggi riguardano anche la qualità della luce, la maggiore sicurezza, la flessibilità di utilizzo, l’abbinamento con sistemi di controllo e gestione (domotica). Un modo intelligente per aumentare la competitività della fabbrica o dell’azienda.

TUTTI I BENEFICI DELL’ILLUMINAZIONE A LED PER SPAZI GRANDI

Il primo e più importante beneficio per l’imprenditore che sceglie di passare all’illuminazione a LED è quello di ridurre la bolletta dell’energia elettrica. Una normale lampadina a incandescenza – la cui produzione è stata bloccata per legge in tutta Europa da settembre 2012 – consuma fino a 9 volte in più di una lampadina a LED. A questo bisogna aggiungere la sicurezza dovute alle bassissime temperature di funzionamento, unita al rispetto della normativa in vigore in materia di illuminazione sul posto di lavoro (UNI 12464-1 del 2004). La legislazione prevede il mantenimento di determinati parametri relativi a distribuzione delle luminanze, abbagliamento, direzione della luce, resa dei colori, sfarfallamento e controllo della luce diurna, parametri in cui rientrano i moderni impianti di illuminazione a LED.

Fondamentale, nell’ambito dei grandi spazi, è poi la progettazione di punti luce adatti, in grado di valorizzare ogni zona e attivarsi a seconda dell’esigenza. A questo proposito, l’integrazione con la domotica risulta vincente poiché assicura, oltre alla normale ottimizzazione automatica di accensione e spegnimento (o addirittura di regolazione della luce), la gestione di barriere e punti luce a seconda delle condizioni climatiche e delle fasce orarie del giorno. Tutto questo, nel lungo periodo, garantisce il pieno ritorno economico sull’investimento effettuato, aumentando d’altra parte il valore dell’immobile in ottica di affitto o vendita. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare la pagina dei servizi dedicata all’illuminazione a LED.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL