Diagnosi energetica industriale: guida agli obblighi

Scritto da Redazione on . Postato in News

Diagnosi energetica obbligatoriaIl termine per la presentazione della diagnosi energetica industriale si fa sempre più vicino. Il prossimo 5 dicembre scade infatti la data ultima per l’invio della diagnosi energetica all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Chi non si adeguerà al Decreto Legislativo 102/2014 in materia di efficienza energetica rischia sanzioni pesanti: per ogni sito aziendale in cui non viene prodotta la diagnosi energetica sono previste multe fino a 40.000 €, che scendono a 20.000 € massimo se la diagnosi viene effettuata ma non risponde ai requisiti previsti. A proposito di requisiti, la diagnosi energetica industriale – anche nota come audit energetico – deve rispecchiare i punti della UNI 16247, vale a dire completezza, attendibilità, tracciabilità, utilità e verificabilità.

I soggetti coinvolti nella diagnosi energetica obbligatoria

L’analisi energetica industriale ha come target le grandi imprese e le aziende “energivore”. In particolare, i destinatari del decreto sono:

  1. Le grandi imprese che occupano più di 250 persone e/o con fatturato annuo sopra i 50 milioni di euro e/o con bilancio annuo totale sopra i 43 milioni di euro (v. direttiva europea 2003/96/CE);
  2. Le imprese “energivore” così come definite dall’articolo 39 c.1 o c.3 D.Lgs. 83/2012

Dall’altra parte ci sono i soggetti cui fare riferimento per l’attuazione dell’audit energetico. Gli interessati possono rivolgersi esclusivamente a società ESCo (secondo la UNI CEI 11352) o Esperti in Gestione dell’Energia (UNI CEI 11339). In qualità di società ESCo di Verona, noi di Wp Energy forniamo assistenza su misura a quanti desiderano conoscere il profilo energetico della propria azienda, individuare le opportunit・ di miglioramento delle prestazioni e realizzare una diagnosi energetica conforme al Decreto Legislativo 102/2014. Alle piccole e medie imprese (PMI) che possono usufruire di sistemi di incentivazione per diagnosi energetica e gestione dell’energia offriamo inoltre supporto nella compilazione delle pratiche burocratiche e della modulistica per ottenere le agevolazioni.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL