5 servizi di efficienza energetica per la tua azienda

Scritto da Redazione on . Postato in News

Servizi di efficienza energeticaDalla consulenza per verificare la convenienza dell’offerta luce & gas a piani di ammodernamento che interessano macchinari, inverter e motori. I servizi di efficienza energetica dedicati alle aziende sono molteplici e consentono di ottenere diversi risultati a seconda dell’investimento e degli strumenti messi in campo. Per le aziende che desiderano investire in efficienza energetica non esiste un percorso universale da seguire: ognuno dovrà muoversi in base alle criticità, agli obiettivi definiti e alle opportunità offerte a livello statale o regionale (agevolazioni, bonus, prestiti a fondo perduto, ecc). Noi di Wp Energy, società ESCo di Verona specializzata in servizi per l’efficienza energetica delle aziende, vogliamo offrire a imprenditori e professionisti una lista di proposte utili per raggiungere performance ottimali in ambito di consumi di energia e gas. Cominciamo dalla valutazione gratuita della bolletta, primo e più importante servizio per elaborare una strategia energetica di successo.

1) Il servizio di valutazione della bolletta energetica

Valutare la bolletta energetica significa analizzare, voce per voce, i costi della fornitura di luce e gas nell’ultimo bimestre o trimestre di attività. Questa semplice indagine, condotta anche a distanza grazie all’invio della documentazione raccolta, permette ai nostri esperti di accertare la validità dell’offerta attuale, confrontandola con le alternative migliori fra quelle presenti nel libero mercato.

2) Il servizio di rinnovo dei contratti di energia

Il rinnovo del contratto energetico rappresenta un passaggio tanto essenziale quanto delicato: le offerte abbondano, ma non sempre sono convenienti come sembra. Anche qui, avvalersi della consulenza di una squadra di tecnici super partes aiuta a maturare una maggiore consapevolezza delle scelte a disposizione, tra cui opzioni a volte ignorate ma non per questo meno valide come i Gruppi di Acquisto.

3) Il servizio di ricerca agevolazioni per PMI e aziende

Aziende e PMI hanno diritto a incentivi e agevolazioni qualora siano in grado di dimostrare determinati status conseguiti sotto il profilo energetico. Non per forza bisogna ridurre i consumi: nel caso delle accise per le aziende energivore, ad esempio, si smette di pagare questa voce in bolletta nel momento in cui l’impresa viene classificata come “energivora”. Un’occasione di risparmio facile e sicura, tanto più perché con valore retroattivo.

4) Il servizio di interrompibilità della fornitura

Il servizio di interrompibilità non riguarda l’efficienza energetica in senso stretto ma la possibilità di ridurre i costi della fornitura sottoscrivendo un contratto nel quale si dichiara la disponibilità a interrompere (da cui il nome) la fornitura di energia alla propria azienda. Questo per ovviare a picchi di domanda, tipicamente nel periodo estivo o in seguito a crisi del mercato: un rischio basso, che si traduce in risparmi sensibili nel lungo periodo.

5) Il servizio di energy management (gestione energia)

Ultimo dei cinque servizi di efficienza energetica per le aziende è l’energy management, parola chiave per indicare la gestione dell’energia e dei consumi. Una politica di energy management lungimirante prevede una serie di attività complementari che includono l’acquisto di motori e gli inverter industriale, l’investimento in sistemi di illuminazione con tecnologie LED, l’utilizzo di veicoli elettrici, la realizzazione di impianti di domotica e molto altro ancora.

 

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL