Soluzioni di risparmio energetico per aziende

Scritto da Redazione on . Postato in News

soluzioni risparmio energetico per aziendeLe soluzioni di risparmio energetico per aziende assumono di anno in anno un peso strategico maggiore. Basti pensare al costo dell’energia elettrica nel nostro paese, tra i più alti in Europa sia per le famiglie che per le imprese. Per quanto riguarda queste ultime, la tariffa energetica in bolletta è superiore a quella di qualsiasi altro paese UE ad eccezione di Malta e Cipro. Bollette più care addirittura del 40%-50% se confrontate con quelle dei paesi dell’Est. L’Italia, del resto, è seconda al mondo per importazione netta di energia elettrica in valore assoluto. Elemento, insieme a moltissimi altri, che determina una spesa energetica tutt’altro che conveniente. Le soluzioni di risparmio diventano quindi l’unica via per ridurre al minimo un’importante voce di bilancio. Ma dove intervenire in concreto? Quali sono le misure più convenienti? A chi rivolgersi per una consulenza su misura? Iniziamo proprio dalla bolletta.

DALL’ANALISI DELLA BOLLETTA AL PIANO DI RISPARMIO

Come abbiamo spiegato in precedenza, l’analisi dei consumi energetici inizia dalla bolletta. Solo i dati sul consumo e la spesa per l’energia possono orientare le nostre scelte verso la migliore soluzione di risparmio energetico. La valutazione gratuita della bolletta di Wp Energy rappresenta in proposito un’ottima opportunità per qualsiasi azienda. Una volta individuate le debolezze e le priorità del sistema,siamo in grado di formulare un piano di risparmio completo, con interventi di varia natura diluiti nel corso degli anni e ripagati grazie al risparmio conseguito. Tra questi interventi, di cui il più diffuso è senza dubbio l’installazione di un impianto fotovoltaico, ricordiamo in ordine sparso e a titolo di esempio la domotica, l’efficienza energetica, l’interrompibilità, l’illuminazione led.

Queste risposte, valutate una per volta o integrate fra loro, risultano ancora più convenienti nel momento in cui si ottengono agevolazioni fiscali e incentivi. Il panorama italiano, pur con le sue già note criticità, si dimostra in continuo aggiornamento e offre nuove soluzioni per il risparmio energetico di aziende e non solo. Compito di ogni imprenditore è quello di rimanere informato e affidarsi a esperti in energy management certificati. Noi di Wp Energy siamo pronti a seguirti in un percorso di risparmio nel breve e nel lungo periodo.

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL