Società ESCo per certificati bianchi (TEE)

Scritto da Redazione on . Postato in News

Società ESCo certificati bianchiOltre a fornire servizi di energy management e consulenza alle imprese per il risparmio energetico, WP Energy di Verona è società ESCo specializzata nella gestione di certificati bianchi. I Titoli di Efficienza Energetica (TEE o appunto “certificati bianchi”) sono una delle forme di incentivo alle imprese più allettanti e diffuse del momento e permettono di recuperare un certo margine di spesa grazie allo scambio dei titoli posseduti sul mercato organizzato o tramite compravendita privata (bilaterale). Ne abbiamo parlato di recente nell’articolo Certificati bianchi: cosa sono e quali opportunità offrono, e, più in generale, in diverse pagine del nostro sito (vedi ad esempio I certificati bianchi per l’illuminazione a LED). Torniamo ora sull’argomento del titolo e vediamo di capire meglio cosa significa “società ESCo per certificati bianchi”.

GESTIRE I CERTIFICATI BIANCHI GRAZIE ALLA SOCIETA’ ESCO

Innanzitutto va ricordato che ogni certificato bianco attesta un valore definito di energia elettrica non consumato dall’azienda a fronte di un intervento di efficienza misurabile. In altre parole, il certificato dimostra che l’azienda è riuscita a tagliare tot energia elettrica o gas o combustibili per autotrazione o combustibili non per autotrazione (questi i 4 ambiti dei certificati bianchi) grazie a specifiche strategie di risparmio messe in atto. È chiaro che in un sistema del genere l’Energy Service Company (o Società ESCo) assume un ruolo chiave nel fornire assistenza tecnica alle aziende che desiderano beneficiare degli incentivi associati ai certificati bianchi.

Non solo la Società ESCo gode dell’autorizzazione e della competenza per guidare l’azienda nel mercato dei certificati bianchi: il suo compito consiste anche e soprattutto nell’aumentare la soglia di risparmio e quindi il vantaggio economico effettivo. Gli interventi possibili sono numerosi e vanno dall’installazione del fotovoltaico industriale al solare termico, dalla domotica per ottimizzare la gestione dei macchinari e del riscaldamento alla sostituzione delle vecchie lampadine alogene o a fosforescenza con tecnologie LED. Va da sé che ogni scelta andrà misurata prima e dopo tramite contatori e sottocontatori, così da quantificare il risparmio maturato e procedere con la richiesta dell’equivalente pacchetto di certificati bianchi.

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL