Società di consulenza energetica: di cosa si occupa

Scritto da Redazione on . Postato in News

Società di consulenza energeticaIl significato di “Società di consulenza energetica” è senz’altro legato a quello di Energy Service Company (abbreviato in ESCo). Si può dire infatti che tutte le ESCo, in quanto tali, sono considerate società di consulenza energetica, mentre non tutte le società di consulenza energetica rientrano fra le ESCo. Queste ultime, secondo la legge italiana, sono in grado di erogare determinati servizi dietro compenso e determinati servizi “a costo zero”. Nel secondo caso il guadagno si genera dal risparmio conseguito per conto del cliente con interventi di efficientamento energetico. La differenza dunque è sostanziale perché in un caso la consulenza ha sicuramente un costo mentre per le ESCo potrebbe anche non averlo, dipende dagli accordi presi e dalla partnership fra ESCo, banche e istituti di credito.

I SERVIZI EROGATI DA ESCO E SOCIETA’ DI CONSULENZA ENERGETICA

I servizi proposti da ESCo e società di consulenza energetica sono pressoché sovrapponibili. Il target di entrambe è infatti l’azienda, l’impresa o la ditta artigianale in cerca di maggiore efficienza nei consumi. L’obiettivo di una società di consulenza energetica è individuare insieme al cliente una o più strategie di risparmio nel breve e nel lungo periodo. Non si tratta di fermarsi alle soluzioni più blasonate come l’installazione di un impianto fotovoltaico sul capannone industriale o la sostituzione delle normali lampade con tecnologie di illuminazione a LED per grandi spazi. Pur essendo efficaci, queste soluzioni, se adottate singolarmente, non apportano cambiamenti significativi.

Al contrario, quando proponiamo un piano energetico aziendale, ecco che riusciamo a impostare una strategia globale continuativa, sviluppata sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda. Come ripetiamo spesso, in una strategia del genere rientrano anche operazioni semplici ma di grande impatto, vedi ad esempio il monitoraggio dei consumi elettrici aziendali, oppure l’esenzione delle accise sull’energia elettrica, o ancora i certificati bianchi (o titoli di efficienza energetica (TEE). Molteplici occasioni di risparmio che ・ bene conoscere e valutare, assicurandosi vantaggi competitivi essenziali per la crescita aziendale. Noi di WP Energy, societ ESCo con sede a Verona, invitiamo gli interessati a inviarci senza impegno una delle ultime bollette aziendali ricevute. In tempi rapidi forniremo un’analisi completa e gratuita.

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL