Il risparmio energetico nell’impresa familiare e individuale

Scritto da Redazione on . Postato in News

Risparmio energetico imprese familiari e individualiQuando si parla di risparmio energetico si pensa sempre alle grandi aziende e non si considerano invece le centinaia di migliaia di imprese familiari e individuali attive a Nord come a Sud. Anche e soprattutto per loro, applicare soluzioni e politiche di risparmio energetico assicura vantaggi enormi nel breve e nel lungo termine. Si tratta nella maggior parte dei casi di investimenti di piccola entità, come nel caso dell’installazione di un impianto a LED in ufficio al posto di sistemi meno performanti. O come l’acquisto di un veicolo o scooter elettrico, anche in leasing, da utilizzare come mezzo aziendale. Sia per le imprese familiari che per le ditte individuali i margini di risparmio possono essere notevoli, con la certezza di recuperare la spesa e l’eventuale facoltà di scaricare il costo iniziale dalle tasse. Ma vediamo nel dettaglio le opportunità più allettanti del momento.

Dalle offerte luce e gas all’energy management: come risparmiare

Ottimizzare i consumi rappresenta senza dubbio il primo passo per intraprendere un percorso di risparmio energetico significativo. Un taglio di solo il 10-15% sui consumi energetici di un’impresa familiare e individuale può restituire benefici economici pari svariate migliaia di euro. Per quantificare l’ammontare degli sprechi sarà necessario monitorare l’efficienza di elettrodomestici e apparecchi, in primo luogo i sistemi di condizionamento e riscaldamento dell’aria. Margini di risparmio energetico altrettanto interessanti si potranno ottenere poi con il cambio dell’attuale fornitura di energia elettrica. Accade infatti spesso che i contratti rivelino clausole vantaggiose più per il fornitore che per il cliente, soprattutto dopo il primo o secondo anno quando scadono le “promozioni” e i “bonus” iniziali.

A questo si aggiungo poi gli interventi strutturali, dalla realizzazione di un impianto di domotica di ultima generazione all’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura della sede aziendale, dall’adesione a gruppi di acquisto di energia elettrica e gas alla scelta di motori e inverter per l’efficienza energetica. Un piano strategico ad ampio raggio consente di pianificare le diverse azioni in base alle priorità, valutando le soluzioni con il ritorno economico più sicuro e immediato come appunto il cambio di fornitura. Wp Energy offre alle imprese familiari e individuali consulenza specialistica per individuare i punti critici e attuare un piano di risparmio coerente con il business e gli obiettivi prefissati. Lasciati guidare dalla nostra esperienza e dai vantaggi delle società ESCo.

 

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL