Risparmio energetico per aziende a Verona: come fare

Scritto da Redazione on . Postato in News

Risparmio energetico per imprese a VeronaIl risparmio energetico rappresenta per le aziende di Verona e del Veneto uno degli obiettivi prioritari del momento. Da una parte premono le nuove disposizioni di legge a livello nazionale e comunitario, in base alle quali sussistono obblighi sempre più stringenti riguardo a emissioni di inquinanti e consumi, dall’altra si assiste al progresso delle tecnologie di risparmio energetico e, di conseguenza, a un aumento generale dei vantaggi economici nel breve e nel lungo periodo. La combinazione di questi due fattori principali, ai quali se ne affiancano molti altri più o meno importanti, sta spingendo un numero crescente di aziende di Verona (e non solo) all’adozione di politiche di efficienza energetica all’avanguardia, con soluzioni che spaziano dalla classica installazione di un impianto fotovoltaico industriale a più avanzati sistemi di domotica per la gestione intelligente dell’energia.

COSA PUOI FARE PER RISPARMIARE ENERGIA IN AZIENDA SUBITO

Sono davvero tante le operazioni che si possono condurre per risparmiare energia in azienda. A tal proposito è bene distinguere due macrocategorie: le operazioni strutturali e le operazioni formali. Le prime includono interventi come la sostituzione delle lampadine obsolete con un sistemi di illuminazione a LED  di ultima generazione, o come l’installazione del solare termico per il riscaldamento dell’acqua, senza contare la ristrutturazione di fabbricati e capannoni per tagliare i costi in bolletta legati a riscaldamento e condizionamento dell’aria. Queste operazioni sono decisamente valide anche a Verona, città con un buon irraggiamento solare e con un patrimonio edilizio, una volta recuperato e modernizzato con lavori di coibentazione e cappotto termico, potrebbe consentire risparmi energetici elevati.

C’è poi il gruppo delle operazioni formali, dove per formali intendiamo slegate da qualsiasi investimento. Tra le tante ricordiamo a titolo di esempio il servizio di interrompibilità, in base al quale, a determinate condizioni, si ottengono sconti interessanti in bolletta, oppure l’esenzione dalle accise per le aziende energivore, altro bonus da considerare per chi ha forti consumi, o ancora le forme di agevolazione (su tutte i certificati bianchi) per le imprese che investono nell’efficienza e nel risparmio energetico. Le opportunità dunque non mancano, l’importante è conoscerle e valutarle con criterio. Noi di Wp Energy, società ESCo con sede a Verona, siamo a disposizione per offrirti una prima analisi gratuita della bolletta. Approfittane!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL