Ottimizzazione dei costi aziendali: come fare

Scritto da Redazione on . Postato in News

Ottimizzazione dei costi aziendaliPer ottimizzazione dei costi aziendali si intende la riduzione degli sprechi e il contestuale miglioramento degli standard produttivi e dell’efficienza nei consumi. Da una parte l’ottimizzazione dei costi aziendali permette di tagliare le spese in bolletta (e non solo), dall’altra la stessa ottimizzazione porta a un generale progresso in termini di competitività. Investire nell’ottimizzazione dei costi aziendali significa quindi puntare al risparmio ma anche alla qualità e alla sicurezza nella gestione del business. Ci sono molte strade per ottimizzare i costi. Una di queste passa per l’utilizzo razionale dell’energia elettrica e del gas. È incredibile quanto l’argomento sia sottovalutato rispetto ai vantaggi che portano interventi a volte semplici e immediati. Parliamo ad esempio dell’esenzione sulle accise per le aziende energivore, o dei bonus fiscali legati ai Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Ma parliamo anche di interventi strutturali che richiedono investimenti di una certa entità, come la sostituzione delle fonti luminose con tecnologia a LED o come la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del capannone. Si tratta di operazioni con un ROI certo, dove per ROI si intende il ritorno sull’investimento (in inglese Return On Investment). Il calcolo viene effettuato con software di ultima generazione che valutano i consumi, il potenziale risparmio, le ore di funzionamento per quell’impianto (di illuminazione, di riscaldamento, di raffrescamento, ecc) e restituiscono l’esatto numero di mesi – in condizioni standard – per rientrare della spesa. Va da sé che per impostare una strategia di ottimizzazione dei costi aziendali è indispensabile monitorare innanzitutto i consumi. E qui veniamo al ruolo delle società di consulenza dotate di certificazione ESCo.

Il contributo delle ESCo nell’ottimizzazione dei costi aziendali

La decisione di intraprendere un percorso di ottimizzazione dei costi aziendali ha come prima conseguenza la ricerca di un partner in grado di fornire supporto professionale in fase di analisi e per l’intero periodo di collaborazione, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. La ESCo ha titolo per assistere il suo cliente passo passo e, soprattutto, cercare quei finanziamenti necessari a coprire i costi previsti. Un sistema a rischio zero, previsto dalla legge italiana nell’ottica di incentivare l’uso razionale dell’energia elettrica, del gas e dei carburanti. WP Energy, società ESCo di Verona, è a disposizione per sopralluoghi senza impegno in tutto il Veneto. Approfittane subito!

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL