Inverter industriali: l’investimento che pochi conoscono

Scritto da Redazione on . Postato in News

Inverter industrialiTra le soluzioni di risparmio energetico aziendale, alcune appaiono scontate, vedi i pannelli fotovoltaici, altre risultano meno ovvie, ad esempio il recupero delle accise non dovute. Nel secondo gruppo rientrano anche i motori e gli inverter industriali per l’efficienza energetica. Non sono in molti a conoscere questo tipo di dispositivi avanzati, eppure i benefici restano assodati. Eppure, si tratta di uno dei tanti investimenti che una moderna impresa dovrebbe mettere in conto nel momento in cui decide di intraprendere una politica di riduzione dei consumi. Ad oggi il mercato offre decine di modelli di inverter industriali, che differiscono per dimensioni, performance, costi, tecnologie e funzionalità. Minimo comune denominatore è il vantaggio garantito, che si può riassumere in un migliore controllo sui motori dei macchinari, con effetti positivi in termini di fabbisogno energetico, usura e costi. Vediamo nel dettaglio perché.

COSA CAMBIA QUANDO SI UTILIZZANO GLI INVERTER INDUSTRIALI

Senza scendere nel dettaglio tecnico, immaginiamo che i motori dei macchinari industriali, anche i più recenti, gestiscano l’energia come un torrente gestisce il flusso d’acqua. In caso di aumentata richiesta, o durante l’accensione o in altre fasi, ci sarà uno spreco di corrente, ma soprattutto si registreranno picchi di consumo che, a lungo andare, stresseranno i componenti dei motori. Installare un inverter, per continuare il paragone, è un po’ come regimentare le acque, di modo che l’erogazione sia controllata e non si verifichino “strappi”, anomalie e sovraccarichi (l’equivalente di un’esondazione). Questo, oltre ad abbassare i consumi di energia elettrica, fa sì che diminuisca l’usura dei componenti dei motori, e di conseguenza ci sia meno bisogno di manutenzione sulla macchina.

Il tutto passa ovviamente per un’accurata valutazione delle esigenze di business aziendali. Essendo gli inverter una soluzione avanzata rispetto ad altri interventi di solito più immediati, bisogna calcolare con attenzione se e come procedere, fermo restando che il risparmio è assicurato e il ritorno economico nel lungo periodo anche. Noi di WP Energy siamo disponibili per fornire consulenza completa e su misura per l’installazione di inverte industriali, sia sul territorio di Verona, città in cui operiamo da sempre, sia nel resto del Veneto. I nostri tecnici qualificati sono in grado di offrire risposte personalizzate, valutando di volta in volta le tempistiche e il budget a disposizione per risultati all’altezza delle aspettative. Richiedi subito una consulenza!

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL