Interrompibilità per le aziende: cos’è e come funziona

Scritto da Redazione on . Postato in News

Servizio interrompibilità per le aziendeNon un vero e proprio servizio, bensì un’opportunità per le aziende con forti consumi di energia. Stiamo parlando dell’interrompibilità, una prassi prevista per legge (delibera 10/06) in base alla quale un’impresa energivora può beneficiare di una scontistica interessante sulla fornitura di energia o gas. In cambio, l’azienda che accetta di stipulare un contratto di interrompibilità si rende disponibile a subire interruzioni improvvise della fornitura stessa. Poter contare su possibili interruzioni consente a società responsabili della trasmissione di energia come Terna o della distribuzione del gas come Snam Rete Gas Spa di fronteggiare al meglio eventuali picchi di domanda, ad esempio in piena estate quando si registra un forte consumo di elettricità a causa dell’uso massiccio di condizionatori d’aria.

RISCHI E BENEFICI DI UN’INTERRUZIONE DI ENERGIA O GAS

Come è facile immaginare, l’interrompibilità offre una ghiotta occasione di risparmio per molte delle aziende di grandi dimensioni. D’altra parte, se non si vogliono correre rischi seri nel caso di un reale distacco con pochissimo preavviso, occorre dotarsi di un’adeguata infrastruttura e di sistemi che suppliscano quantomeno al fabbisogno minimo dell’azienda. Questo per un motivo molto semplice: sebbene il distacco, nella stragrande maggioranza dei casi, abbia una durata ridotta, il danno economico che ne può derivare rischia di essere, senza le dovute contromisure, maggiore del risparmio conseguito. Ecco perché, prima di ogni altra considerazione, è importante analizzare l’andamento dei consumi e calcolare i margini di risparmio effettivi.

Per fare questo si utilizzano software in grado di restituire modelli previsionali con informazioni preziose come il fabbisogno energetico, i flussi in entrata e in uscita, i consumi dei macchinari e così via. Il risultato è un quadro chiaro e completo grazie al quale organizzare una strategia di energy management di largo respiro, indispensabile per procedere con l’attivazione del contratto di interrompibilità. WP Energy, società di consulenza ESCo di Verona, fornisce consulenza tecnica per questo tipo di esigenza e affianca l’azienda nel percorso di risparmio energetico con un ventaglio di servizi vasto e in continuo aggiornamento. Scopri subito se la tua azienda ha i requisiti per stipulare un accordo di interrompibilità.

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL