Imprese “energivore”: cosa sono e perché diventarlo

Scritto da Redazione on . Postato in News

Imprese energivoreSi sente spesso dire che in Italia le imprese soffrono di una tassazione eccessiva e non fanno altro che pagare imposte. Spesso però, si dimentica di citare i benefici fiscali riservati a determinate imprese, ad esempio quelle “energivore”. Lo abbiamo visto parlando di certificati bianchi, un mercato ricco di opportunità per aziende medio-grandi. E lo vediamo oggi per i grandi consumatori di energia, ovvero per le aziende energivore. Se la propria impresa viene classificata come “energivora” scattano infatti vantaggi economici che arrivano fino al 30% circa di sconto in bolletta. Un risparmio enorme, che si ottiene con la compilazione dell’apposita richiesta e la successiva iscrizione al registro (o elenco) pubblicato ogni anno dalla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico (CCSE). A fronte di un taglio in bolletta più o meno marcato si avranno pochi obblighi, tra i quali, in primo luogo, la redazione di un audit energetico.

Accedere a questa forma di incentivo è relativamente facile. I requisiti fondamentali per fare domanda sono elencati di seguito:

  • svolgere attività manifatturiera con codice ATECO 2007 da 10.xx.xx a 33.xx.xx;
  • utilizzare per lo svolgimento dellfattività almeno 2,4 Gigawattora elettrici, pari a 2.400.000 kWh annui;
  • dimostrare di avere un Rapporto Indice Intensità Elettroenergetica (IIE) uguale o superiore al 2%.

È chiaro che tali condizioni vanno in qualche modo ”certificate”: non basta un’autodichiarazione, occorre produrre una documentazione ben precisa e attendere la conferma da parte delle istituzioni preposte. Ancora una volta, il supporto di un consulente energetico, sotto forma di ESCo o Energy Manager, risulta di fondamentale importanza per orientarsi nelle questioni tecniche e burocratiche.

Il servizio Wp Energy: dalla consulenza all’assistenza sul posto

La nostra esperienza in energy management dimostra che il vantaggio di iscrivere la propria azienda nel registro delle imprese energivore merita, nella stragrande maggioranza dei casi, l’impegno economico e di risorse. Noi di Wp Energy siamo al fianco delle imprese dislocate in Veneto e Nord Italia per fornire un servizio completo in materia di energia, dalla consulenza preliminare all’assistenza sul posto per monitoraggio dei consumi e installazione di contatori, impianti di efficientamento, sistemi di domotica e molto altro ancora. Chiamaci senza alcun impegno per conoscere i dettagli dell’offerta!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL