Illuminazione LED per le aziende: tutti i vantaggi

Scritto da Redazione on . Postato in News

Illuminazione a LED per le aziendeL’illuminazione a LED per le aziende rappresenta una delle prime e più importanti opportunità di risparmio energetico. Ne abbiamo parlato diverse volte anche nel nostro blog, ad esempio negli articoli  Illuminazione LED per capannoni industriali e Illuminazione LED per grandi spazi. Stavolta vogliamo concentrarci sull’illuminazione a LED per le aziende e quindi sui vantaggi che queste soluzioni di illuminotecnica offrono a imprese di ogni dimensione. L’interesse per questo tipo di investimento riguarda innanzitutto le aziende dotate di sistemi di illuminazione obsoleti, per cui lampade alogene, tubi al neon e simili. Per tutte, cambiare le tecnologie di illuminazione permette di abbattere i consumi e quindi ridurre in misura sensibile i costi per l’energia elettrica in bolletta. Non solo: l’illuminazione a LED dura di più, offre migliori standard di qualità e, non da ultimo, garantisce estrema libertà di progettazione degli spazi sia all’interno che all’estero. Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi vantaggi.

DALLA MAGGIORE DURATA ALL’ABBATTIMENTO DEI COSTI IN BOLLETTA

Diminuire i consumi e tagliare i costi in bolletta è il vantaggio più evidente per le aziende che optano per l’illuminazione a LED. Sebbene il margine di risparmio sia inferiore rispetto a interventi strutturali come l’installazione di un impianto fotovoltaico o di un impianto per il solare termico industriale, bisogna sempre ragionare in un’ottica di lungo periodo e valutare le spese evitate in un orizzonte temporale di almeno 10 anni. Vista così, l’illuminazione LED consente alle aziende di recuperare la somma per sostituire le vecchie lampade e recuperare di anno in anno un importo crescente, da investire in altre azioni. Ma il risparmio energetico è solo la punta dell’iceberg. I moderni sistemi a LED per l’illuminazione si ripagano (anche) in virtù della maggiore durata delle lampadine, faretti o strip. Fino a 10 volte tanto se confrontati con i dispositivi standard ancora in circolazione.

Altro vantaggio da non sottovalutare consiste nella qualità della luce stessa, superiore in termini di intensità, resa cromatica, assenza di sfarfallamenti e così via. A beneficiarne sono gli operai e dipendenti al lavoro, con effetti positivi sulla produzione aziendale nel complesso. Per le aziende che hanno sede in edifici di vaste dimensioni, con ambienti indoor e outdoor, l’illuminazione a LED risulta inoltre sinonimo di possibilità espressive infinite o quasi, merito anche delle più recenti conquiste nel campo della domotica. WP Energy, societ・ specializzata in consulenza energetica con sede a Verona, ・ a disposizione di aziende e imprese per fornire supporto su misura nella gestione dell’illuminazione pi・ avanzata. Richiedi un preventivo!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL