I consorzi di energia elettrica per le aziende

Scritto da Redazione on . Postato in News

Consorzi di energia elettricaI consorzi di energia elettrica sono gruppi di aziende che hanno scelto di associarsi per ottenere vantaggi economici e competitivi nella fornitura di energia. Il meccanismo è semplice: grazie all’elevato numero di partecipanti (quella che viene chiamata in gergo “massa critica”), il consorzio ottiene prezzi più bassi e condizioni di favore. La stessa cosa accade per i gruppi di acquisto di energia elettrica, con la differenza che questi ultimi sono formati di solito da un pubblico di privati. Consorzi e gruppi di acquisto nascono in seguito alla liberalizzazione del mercato di energia e gas metano avviata con il Decreto Legislativo n° 79 del 16 marzo 1999. Nel testo vengono usati termini quali “società consortili” e “consorzi”, definiti come aventi diritto alla qualifica di clienti idonei. Consorzi più o meno grandi sono presenti in tutto il territorio nazionale e svolgono la loro attività secondo principi di trasparenza e tutela.   

COME PARTECIPARE A UN CONSORZIO PER L’ENERGIA ELETTRICA

Qualunque azienda ha la possibilità di partecipare a un consorzio di energia elettrica e gas. La procedura classica prevede la verifica dei consumi in bolletta e la successiva ammissione al consorzio previa compilazione di un modulo e il versamento di una quota associativa simbolica. In tempi rapidi l’azienda potrà beneficiare di tariffe più basse e dunque di una riduzione dei costi. Non solo: molti consorzi propongono interventi di energy management per una corretta gestione delle risorse. In quest’ottica è importante ricordare la maggiore attenzione dei consorzi verso l’impiego di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermico), al punto che alcune realtà di sono specializzate nell’offerta esclusiva di energia verde.

Associarsi a un consorzio rappresenta la principale strada ma non certo l’unica. Aziende partner o imprese accomunate dalla volontà di ridurre la spesa energetica hanno l’opportunità di formare un consorzio e rivolgersi a un fornitore del libero mercato. A tal proposito l’aiuto di agenzie come la nostra si rivela indispensabile. WP Energy ha infatti le competenze e l’esperienza necessaria per avviare un percorso di apertura di un consorzio o di un gruppo di acquisto per il settore industriale e commerciale, in particolare per le Piccole e Medie Imprese. Se l’idea ti sembra in linea con i tuoi obiettivi, approfitta del supporto di WP Energy.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL