5 esempi pratici di riduzione dei costi aziendali

Scritto da Redazione on . Postato in News

Esempi riduzione costi aziendaliSono in molti a chiederselo: quali e quanti esempi pratici di riduzione dei costi aziendali esistono al giorno d’oggi? Per rispondere a questa domanda possiamo chiamare in causa moltissimi aspetti, dalla mobilità (trasporti, auto aziendali, ecc) al sistema di riscaldamento, dall’automazione al cost saving. Noi di Wp Energy, specialisti in soluzioni per il risparmio energetico, sottolineiamo da sempre l’importanza di ridurre i costi passando prima di tutto per la corretta gestione dei consumi di luce e gas. È infatti in questo ambito che si registrano gli sprechi maggiori e si possono ottenere di conseguenza margini di risparmio elevati. Pensiamo solo alla climatizzazione degli uffici, o al sistema di illuminazione di un capannone di centinaia di metri quadri. Vediamo allora in questo articolo 5 esempi pratici di riduzione dei costi aziendali!

1° ESEMPIO: RIDURRE I COSTI AZIENDALI CON LE RINNOVABILI

Fotovoltaico e solare termico rappresentano tuttora le fonti di approvvigionamento energetico alternative più sicure ed efficienti sulla piazza. Un impianto fotovoltaico ben progettato consente di accumulare energia elettrica preziosa e riutilizzarla per alimentare computer, macchinari e dispositivi. Il solare termico, in aggiunta, elimina o riduce di molto i costi per riscaldare l’acqua a uso sanitario, assicurando sensibili tagli alla bolletta sia d’estate che in inverno. Due soluzioni facili da attuare anche su edifici di piccole dimensioni grazie ai sempre più numerosi modelli di impianti proposti sul mercato.

2° ESEMPIO: RIDURRE I COSTI AZIENDALI CON IMPIANTI A LED

Ridurre i costi aziendali vuol dire anche evolvere verso sistemi più moderni, ad esempio per l’illuminazione della sede. Grande o piccola che sia, questa può essere illuminata da lampadine di vecchia generazione o da nuovi sistemi LED a bassissimo consumo. Una scelta scontata, garanzia di risparmi notevoli in particolare per laboratori, fabbriche e stabili dove occorre allestire una valida illuminazione in ottemperanza alle più recenti normative in materia.

3° ESEMPIO: RIDURRE I COSTI AZIENDALI CAMBIANDO FORNITURA

Il terzo esempio per ridurre i costi aziendali è ancora più semplice dei precedenti: si tratta di valutare l’attuale fornitura di luce e gas e cercare opzioni migliori. Banale? Forse. Eppure, riceviamo ogni giorno bollette che nascondono costi gonfiati, a volte non dovuti, la cui convenienza è già esaurita da un pezzo. Non dimentichiamo che la maggioranza delle offerte di luce e gas per le aziende risulta vantaggiosa solo entro i primi 12 o 24 mesi. Scaduto questo termine è sempre opportuno verificare – carte alla mano – se vale ancora la pena mantenere il contratto o cambiare fornitore.

4° ESEMPIO: RIDURRE I COSTI AZIENDALI CON LA DOMOTICA

La domotica è il mezzo più intelligente per programmare, controllare e gestire i dispositivi e quindi le risorse energetiche dell’azienda. Schermare in automatico le finestre per ridurre l’irraggiamento e abbassare l’uso dei condizionatori, forzare l’areazione per evitare di aprire le finestre in inverno e non dover alzare la temperatura della caldaia, accumulare energia elettrica nel week end quando la sede è inattiva… tutte queste sono funzioni gestite in toto o in parte grazie al contributo di un sistema di domotica all’avanguardia. Tradotto in poche parole: meno sprechi e massima efficienza!

5° ESEMPIO: RIDURRE I COSTI AZIENDALI CON MOTORI E INVERTER

Ultimo esempio per ridurre i costi aziendali riguarda tecnologie recenti: parliamo dei motori e degli inverter di nuova concezione, sviluppati per ridurre le dispersioni di calore e di corrente, con effetti positivi sui consumi dei macchinari utilizzati. A questo argomento abbiamo dedicato non uno ma due articoli, entrambi dal titolo eloquente: Inverter industriali: l’investimento che pochi conoscono e Motori e inverter per migliorare l’efficienza industriale. Leggerli con attenzione è il primo passo per orientarsi verso soluzioni di risparmio energetico e riduzione dei costi aziendali di lungo periodo. Cosa aspetti?

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL