Efficienza energetica nelle imprese: a chi rivolgersi

Scritto da Redazione on . Postato in News

Efficienza energetica nelle impreseL’efficienza energetica nelle imprese è un obiettivo comune che può portare enormi vantaggi alla singola azienda e alla collettività nel suo complesso. Come abbiamo visto più volte negli aggiornamenti pubblicati in questa sezione, le aree di intervento tipiche dell’efficienza energetica sono molteplici e possono essere suddivise in due categorie. La prima riguarda gli interventi che non prevedono modifiche strutturali all’azienda. Un esempio classico è il cambio di fornitura di energia elettrica o, in alternativa, la modifica del contratto in vigore. Dal momento che le aziende fornitrici operano secondo condizioni stabilite da loro (il cliente deve solo firmare un contratto), spesso e volentieri la semplice mediazione di un esperto porta all’individuazione di contratti e condizioni migliori. Non bisogna dimenticare che quello nazionale è ad oggi un mercato libero, dove accanto ai grandi nomi esistono fornitori piccoli ma altrettanto validi.

INTERVENTI STRUTTURALI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA AZIENDALE

Nel secondo gruppo rientrano gli interventi strutturali per diminuire il consumo di energia e gas. Dall’installazione di un impianto fotovoltaico al cambio delle lampadine con sistemi moderni di illuminazione a LED, dall’acquisto di vetture e scooter elettrici all’uso del solare termico. È chiaro che l’investimento, in questo caso, potrebbe rivelarsi notevole, ma il condizionale è d’obbligo: ogni impresa si distingue per determinate caratteristiche e non è detto che tutti gli interventi siano convenienti a priori. La decisione dovrà essere presa dopo un attento monitoraggio delle performance e delle peculiarità dell’impresa, d’accordo con il committente e con i suoi obiettivi.

L’efficienza energetica delle imprese risulta un ottimo antidoto alla crisi economica perché riduce margini di spesa di fatto superflui. Non mancano del resto incentivi fiscali e agevolazioni. Fattore essenziale per capire a chi rivolgersi nel momento in cui si intende affrontare un percorso di efficienza energetica è la certificazione ESCo (Energy Service Company). Anche in questo WP Energy dimostra le proprie competenze, potendo contare a pieno titolo sull’abilitazione a operare assumendo il rischio d’iniziativa e liberando il cliente da oneri organizzativi e di investimento. In sostanza: la consulenza WP Energy viene ripagata attraverso il risparmio energetico conseguito!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL