Efficienza energetica industriale: gli incentivi per il 2016

Scritto da Redazione on . Postato in News

Incentivi efficienza energetica industrialePochi ma buoni. Saranno così gli incentivi per l’efficienza energetica industriale che ci aspettano nel 2016. In attesa di vere riforme strutturali del settore, le aziende potranno continuare a usufruire di alcuni interessanti incentivi per l’efficienza energetica. Il più importante rimane il sistema dei certificati bianchi, anche noti come Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Il piano è stato attuato per il quadriennio 2013-2016 e sarà quindi in vigore anche il prossimo anno. Come abbiamo scritto di recente nell’articolo “Certificati bianchi: cosa sono e quali opportunità”, i Titoli di Efficienza Energetica premiano le aziende che dimostrano il risparmio conseguito a livello di consumi elettrici. I sistemi per ottenere gli incentivi sotto forma di titoli in questo caso sono due, a consuntivo (si misurano i consumi prima e dopo un certo intervento di risparmio) e tramite modulo con dettagli tecnici dell’azienda e del tipo di efficientamento adottato.

Le agevolazioni sulle accise e gli altri incentivi per il 2016

Nel 2016 le aziende potranno inoltre beneficiare delle agevolazioni sulle accise. Anche qui il meccanismo è abbastanza semplice: se esistono i presupposti, l’azienda viene classificata come “energivora” (ad alto consumo di energia) e questo le permette di interrompere il pagamento di una serie di accise non dovute, recuperano oltretutto le spese sostenute negli anni passati (valore retroattivo). Si tratta di una forma di incentivazione poco nota ma non per questo meno allettante. Come per i certificati bianchi, l’aiuto di una società ESCo per la consulenza energetica è indispensabile e garantisce il giusto approccio alle questioni burocratiche e alle analisi tecniche richieste.

E per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici e il solare termico? Gli incentivi in questo caso scenderanno dal 65% o 50% al 36%, con un recupero corrispondente a circa 1/3 della spesa sostenuta. Si tratta di un’opportunità da non sottovalutare perché consente di ammortizzare parte dell’investimento nell’arco dei successivi 10 anni. Wp Energy, da sempre al fianco delle impresa con una vasta gamma di servizi per l’efficienza energetica e il risparmio, è in grado di fornirti risposte concrete e soluzioni su misura per una migliore gestione dell’energia nella tua azienda. La nostra sede si trova a Verona, nel cuore del Veneto, vieni a trovarci di persona!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL