Consumi energetici di un’azienda: come ridurli

Scritto da Redazione on . Postato in News

 Consumi energetici di un'aziendaLa spese energetica delle imprese manifatturiere italiane, dal 2003 al 2011, è lievitata del 61%, per cui se prima si spendeva 100 ora si spende 161. A scriverlo è Repubblica (articolo del 30 marzo 2014), citando a sua volta l’occasional papers di Bankitalia realizzato da Ivan Faiella e Alessandro Mistretta. I consumi energetici di un’azienda vanno dunque ridotti, visto e considerato che incidono non soltanto a livello di costi ma anche di performance. Secondo la stessa ricerca, a parità di altre condizioni, emerge che “le imprese con costi più elevati hanno una minor crescita dei volumi fatturati e una minore propensione all’export”. Come dire, oltre a un utile netto più basso a causa dei notevoli consumi energetici, l’azienda “sprecona” risulta avere meno fatturato e addirittura meno entrate legate alle esportazioni. La soluzione? Ridurre i consumi energetici subito!

COME ABBASSARE I CONSUMI ENERGETICI DI UN’AZIENDA

Nell’articolo sulle 5 idee per risparmiare energia elettrica in azienda abbiamo visto come sia possibile agire su diversi fronti per evitare di consumare più energia del necessario. Di idee in realtà ce ne sono davvero tante, ma il principio da tenere a mente rimane invariato: alla base di un’azione di questo tipo deve esserci in primo luogo un’accurata analisi e – in un secondo momento – una pianificazione attenta delle strategie da seguire. La stragrande maggioranza degli imprenditori non ha alcuna familiarità con il concetto di energy management e non sa quali opportunità riservi il mercato dell’energia elettrica e del gas. Come abbiamo ripetuto spesso in questo portale, il solo cambio di fornitore o contratto può alleggerire di molto la bolletta.

Il nostro consiglio per cominciare con il piede giusto è quello di richiedere la valutazione gratuita della bolletta, un servizio offerto da WP Energy agli imprenditori che cercano di ridurre i consumi in azienda. Attraverso l’invio della sola bolletta siamo in grado di stabilire se la spesa è adeguata ai consumi. Non solo: forti della profonda conoscenza del settore energetico e delle opportunità ad esso collegate, aiutiamo la tua azienda nella gestione delle risorse, migliorando la performance dal punto di vista dei trasporti, del riscaldamento, dello stoccaggio, della distribuzione, dell’illuminazione e dell’approvvigionamento energetico. Non aspettare che la bolletta aumenti ancora!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL