Consulenza strategica per la riduzione dei costi aziendali

Scritto da Redazione on . Postato in News

Consulenza strategica per riduzione costi aziendaliL’energy management è ormai un servizio chiave per qualsiasi impresa di una certa dimensione. Fornire una consulenza strategica per la riduzione dei costi aziendali rappresenta il primo e più importante obiettivo dell’energy management. La figura professionale incaricata di offrire la sua competenza per ridurre i costi aziendali si chiama energy manager e può lavorare da solo o in team all’interno di una Società ESCo strutturata. I compiti dell’energy manager non si limitano alla consulenza fine a se stessa, ma includono la progettazione di interventi completi per diminuire i consumi di energia, gas e talvolta carburanti. Il consulente analizza la situazione dell’impresa e propone veri e propri piani di risparmio basati su un taglio dei costi nel breve e nel lungo periodo. Tra le buone pratiche per il risparmio energetico troviamo l’installazione del fotovoltaico industriale, l’illuminazione LED, l’impianto di domotica, l’adozione di una flotta ibrida o elettrica…

Le idee in merito si moltiplicano mano a mano che crescono i costi dell’energia elettrica per le aziende. Una semplice consulenza, anche a distanza, è sufficiente per comprendere gli enormi margini di riduzione dei costi aziendali su cui realtà grandi e medie possono lavorare. Molti, a questo proposito, potrebbero pensare che il governo faccia poco o nulla. Il problema della mancanza di incentivi e agevolazioni in effetti esiste (sebbene più a livello nazionale che regionale), ma se consideriamo il Decreto legislativo 115/2008 e in particolare la parte dedicata alle Energy Service Company (o ESCo), la questione assume tutta un’altra prospettiva. La ESCo, per definizione, si occupa infatti di finanziare o procurare il finanziamento per il progetto di risparmio energetico, sollevando il cliente finale da ogni forma di investimento.

COME ATTUARE UNA POLITICA DI RIDUZIONE DEI COSTI AZIENDALI

L’imprenditore che si rivolge a una ESCo certificata potrà contare dunque sull’analisi energetica e sull’eventuale finanziamento degli interventi di riduzione dei costi. Questo secondo punto fa la differenza perché “costringe” la società ESCo a impegnarsi in prima persona nel recupero dell’investimento attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica dell’impresa. Una garanzia in più per quanti desiderano aumentare performance e profitto senza mettere in gioco il proprio capitale. A chi cerca un energy management di qualità, noi di Wp Energy proponiamo una prima analisi gratuita della bolletta energetica, indispensabile per esaminare la reale portata di una politica di riduzione dei costi.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL