Calcolo del costo dell’energia elettrica per le aziende

Scritto da Redazione on . Postato in News

Calcolo costo energia elettrica aziendeIl calcolo del costo dell’energia elettrica permette alle aziende di verificare se l’importo pagato al fornitore corrisponde a quanto effettivamente è stato consumato. La trasparenza, pur trovandoci in una situazione di libero mercato, non è affatto scontata e a farne le spese, oltre ai privati, sono le imprese di piccole e grandi dimensioni. Il problema nasce fin da subito, al momento della stipula del contratto di fornitura. Spesso e volentieri quest’ultimo viene formulato prima di tutto nell’interesse del fornitore, colui che di fatto stabilisce le condizioni di erogazione dell’energia elettrica. Tali condizioni, a loro volta, determinano il costo e dunque la spesa per le aziende. A causa di oneri extra superflui o per il semplice metodo di calcolo previsto, il contratto potrebbe risultare svantaggioso, quantomeno se confrontato con le alternative offerte dal mercato.

STRUMENTI PER IL CALCOLO DEL COSTO DELL’ENERGIA

La situazione dunque è la seguente: da una parte ci sono le aziende, inconsapevoli di come gli operatori agiscano – innanzitutto – per il proprio tornaconto. Dall’altra ci sono gli operatori, forti della possibilità di proporre qualunque tipo di accordo in virtù della padronanza della materia. Un po’ quello che succede con le compagnie telefoniche per i contratti aziendali, o con le banche per l’erogazione di mutui e finanziamenti. Nel caso dell’energia elettrica i meccanismi sono gli stessi. Al minimo campanello di allarme è opportuno prendere in mano la situazione ed effettuare un calcolo accurato del costo dell’energia consumata. Strumenti automatici di calcolo non esistono ancora perché le variabili in gioco sono davvero tante (maggiorazioni, IVA, accise…). La soluzione allora è un’altra: verificare la bolletta.

Come abbiamo spiegato in diversi articoli (si veda ad esempio la Valutazione della bolletta Enel per industrie e imprese), la verifica della bolletta è l’unico sistema per confermare o smentire eventuali sospetti. Dalla bolletta si evincono le informazioni sul contratto e tutto ciò che bisogna sapere per stabilire se il costo dell’energia elettrica risponde o meno alle esigenze dell’azienda. Noi di Wp Energy proponiamo alle imprese un servizio di valutazione della bolletta facile, veloce e gratuito. Nella pagina dedicata è presente un modulo la cui compilazione richiede meno di 60 secondi. È sufficiente allegare una copia della bolletta dell’energia elettrica. Al resto penseremo noi!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL