Analisi consumi energetici: inizia dall’analisi della bolletta!

Scritto da Redazione on . Postato in News

Analisi consumi energeticiL’analisi dei consumi energetici è un passo fondamentale per le aziende che intendono avviare una corretta politica di risparmio energetico. Questa operazione consente infatti di individuare eventuali sprechi all’interno del ciclo produttivo e distributivo. Per sprechi si intendono non soltanto i consumi eccessivi dovuti a tecnologie sorpassate (in particolare nell’illuminazione e nei sistemi di riscaldamento), ma anche le spese extra applicate di solito ai contratti di fornitura. Per comprendere meglio dove intervenire, bisogna innanzitutto verificare l’entità delle bollette. Una sola bolletta può darci sufficienti informazioni per iniziare subito a ottimizzare il budget…

ANALISI BOLLETTA E ANALISI CONSUMI ENERGIA ELETTRICA

La bolletta non è altro che la fattura emessa dal fornitore di energia elettrica (o di gas) alla vostra azienda. Sul foglio sono riportati vari elementi, tra cui i dati dell’intestatario, il totale da pagare, il riepilogo degli importi, ecc. Per analizzare i consumi energetici, il riquadro con la tipologia di contratto risulta di notevole interesse. Qui troviamo il piano della fornitura, ovvero l’offerta attiva al momento. Oltre a questa, si riconoscono i seguenti dati:

  • tensione di fornitura;
  • potenza contrattuale impegnata;
  • potenza disponibile;
  • data di attivazione di fornitura;
  • tipologia di contatore
  • consumo annuo

L’offerta attiva, la tipologia di contatore e il consumo annuo (sottolineati) sono tre voci strategiche. È appunto valutando queste tre voci che è possibile stabilire i margini di risparmio e organizzare un piano d’azione. Il solo cambio della fornitura, grazie ai vantaggi del libero mercato dell’energia elettrica, può tagliare i costi di un 10-20%, mentre il cambio dei vecchi Contatori Tradizioni (T) con i Nuovi Contatore Elettronici Gestiti per Fasce (EF) può ridurre di un ulteriore 10-15% la spesa. Perché non approfittarne?

Wp Energy mette a disposizione un servizio gratuito di valutazione della tua bolletta.

Provalo subito e scopri quanto è elevato il tuo margine di risparmio!

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL