5 interventi per il risparmio energetico in azienda

Scritto da Redazione on . Postato in News

Interventi risparmio energetico in aziendaGli interventi per il risparmio energetico in azienda mirano alla riduzione dei consumi di energia elettrica e gas e al conseguente “taglio della bolletta” nel settore imprenditoriale. Attraverso uno o più interventi per il risparmio energetico aziendale, la fabbrica di trafilati, il centro di lavorazione del marmo o qualunque altra attività manifatturiera di una certa rilevanza, possono ottenere un sensibile miglioramento delle performance energetiche. In questo articolo abbiamo catalogato 5 dei maggiori interventi di risparmio energetico attuabili già oggi in Italia per diminuire la dipendenza energetica e ottimizzare le risorse economiche a disposizione. Iniziamo dall’analisi preliminare dei consumi.

Intervento n° 1: controllo dei consumi energetici

Il controllo dei consumi energetici è il primo intervento che un consulente terzo e imparziale deve attuare in favore dell’azienda. Si prendono in considerazione i sistemi di riscaldamento e raffrescamento (solitamente le voci più incisive sulla bolletta), ma anche la coibentazione dell’edificio, l’uso dell’energia in base alla fascia oraria, e tutti gli altri aspetti che vanno ad aumentare o abbassare i consumi.

Intervento n° 2: integrazione di impianti a energia rinnovabile

Impianti fotovoltaici  e impianti termici  rientrano nelle energie rinnovabili più comuni e utilizzate in ambito civile, commerciale e industriale. Questo per vari motivi, che vanno dall’affidabilità alla possibilità di ottenere incentivi statali. L’integrazione di impianti a energia verde assicura all’azienda un ritorno economico certo e una notevole diminuzione della dipendenza dalla rete elettrica nazionale.

Intervento n° 3: utilizzo di tecnologie più efficienti

Cogenerazione e trigenerazione sono due esempi di tecnologie efficienti che meritano la massima attenzione. La sostituzione di impianti obsoleti e macchinari energivori con soluzioni moderne è un terzo importantissimo investimento, non solo in termini di risparmio energetico ma anche di sicurezza e produttività dell’azienda.

Intervento n° 4: aggiornamento del sistema di illuminazione

L’illuminazione a LED  sta rivoluzionando il settore dell’illuminotecnica e rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende con capannoni e magazzini muniti di sistemi di illuminazione ormai datati. Il risparmio in questo caso sarà di gran lunga minore rispetto all’aggiornamento degli impianti di riscaldamento/raffrescamento, ma andrà considerato in un’ottica globale di efficientamento energetico.

Intervento n° 5: miglioramento della flotta di veicoli

La flotta di veicoli (automobili, furgoni e scooter) non influisce tanto sui consumi di energia, bensì su quelli di risorse. Bollo, revisioni, carburanti ma soprattutto assicurazioni pesano sul capitale di un’azienda, anche se di piccole dimensioni. Ecco perché da qualche anno a questa parte, noi di Wp Energy abbiamo scelto di appoggiarci a partner esterni per attività di consulenza e fornitura di veicoli elettrici (o ibridi) aziendali . Scopri i vantaggi!

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL