Illuminazione LED per capannoni industriali

Scritto da Redazione on . Postato in News

Illuminazione LED per capannoni industrialiL’illuminazione a LED è la soluzione ideale per capannoni industriali e grandi spazi in generale perché consente di ridurre le spese in bolletta e beneficiare di importanti agevolazioni fiscali legate all’emissione di certificati bianchi. Come abbiamo scritto nell’articolo dedicato ai certificati bianchi per l’illuminazione a LED, nel caso di ammodernamento dell’impianto è possibile risparmiare un 10% circa dell’investimento proprio grazie a questo tipo di incentivo. Il percorso burocratico richiede il calcolo del risparmio energetico maturato dal nuovo impianto di illuminotecnica all’interno del capannone industriale. Una procedura che prevede il computo dei consumi prima o dopo l’intervento, così da dimostrare l’effettivo efficientamento del capannone ottenuto con l’utilizzo di illuminazione a LED.

LE TECNOLOGIE DI ILLUMINAZIONE POWERLED, RGB, SMD…

Quando si parla di tecnologia di illuminazione a LED per capannoni industriali (ma anche per supermercati, uffici, fabbricati o altro) bisogna distinguere fra le tante soluzioni a disposizione, così da scegliere quella più idonea alle nostre esigenze. Di seguito una breve panoramica dei principali sistemi in commercio:

  • Power LED. Di fatto è il nome completo della tecnologia a LED (Light Emitting Diode). Dire LED o Power LED, dunque, è la stessa identica cosa.
  • LED RGB. Sono LED a tre colori con emettitori rosso, verde e blu, in generale utilizzano una connessione a quattro fili con un cavo comune (anodo e catodo).
  • High-power LED (HP-LED). L’HP-LED può funzionare con correnti da centinaia di mA a più di un ampere, rispetto alle decine di mA per altri LED. Alcuni HP-LED possono emettere più di mille lumen.
  • SMD LED. Abbreviazione di Surface Mounted Device Light-Emitting Diode. L’SMD LED è un tipo di modulo LED che utilizza la tecnologia Surface-mount (SMT) per montare chip LED su circuiti stampati (PCB).

Questi pochi esempi di termini legati al mondo dell’illuminazione a LED fanno capire quanto siano diverse tra loro le fonti luminose riconducibili alla tecnologia LED. La nostra società ESCo per la consulenza energetica offre ai propri clienti il supporto tecnico indispensabile per progettare l’impianto di illuminazione del capannone industriale e intraprendere il percorso di incentivazione attualmente in vigore.

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL