Fornitore di energia elettrica a Verona: quale scegliere?

Scritto da Redazione on . Postato in News

Fornitori di energia elettrica a VeronaMolte delle aziende di Verona con cui abbiamo collaborato in questi anni si hanno chiesto quale fosse il migliore fornitore di energia elettrica in zona. Una domanda a cui è difficile rispondere con un nome uguale per tutti, primo perché il mercato è mai come oggi in rapida evoluzione e secondo perché il fornitore di energia elettrica giusto diventa tale nella misura in cui soddisfa le esigenze dell’azienda. Esigenze, inutile dirlo, che cambiano da un’attività all’altra. Chi scegliere dunque a Verona e provincia? Bisogna sapere innanzitutto che a livello nazionale esistono due mercati, quello di maggior tutela e quello libero. Se il primo di questi due mercati è destinato a scomparire – per legge – nel 2018, il secondo offre una vasta scelta di alternative, dai fornitori di energia da sole fonti rinnovabili a player esteri che hanno una forte presenza nel Nord Italia o in tutto il paese. Ed è appunto su questo mercato che bisogna cercare l’offerta migliore.

CONSIDERAZIONI SUI FORNITORI E INVESTIMENTI DA VALUTARE

Una delle considerazioni che occorre tenere a mente quando si passano in rassegna i fornitori riguarda la quota della materia energia. Questa è l’unica parte della bolletta che dipende direttamente dal fornitore e sulla quale si gioca il margine di risparmio più o meno alto. La quota di materia energia rappresenta di solito un 40-45% del totale in bolletta, il resto sono spese per il trasporto e la gestione del contatore, spese per oneri di sistema, altre partite, imposte e IVA. Bisogna quindi calcolare nella fornitura di energia elettrica che solo la metà circa dei costi potrà essere scontata o meno, ciò che esula da questa quota è uguale per tutti i fornitori. Eccezioni a questa regola sono date, ad esempio, dalle agevolazioni sulle accise per aziende energivore, ma si tratta di casi particolari, da analizzare insieme di volta in volta.

Esistono poi alternative interessanti alla classica fornitura individuale, vedi i gruppi di acquisto di energia elettrica e gas presenti anche nel territorio di Verona e del Veneto, in grado di assicurare ottimi prezzi e condizioni di favore. Per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di risparmio di lungo periodo, suggeriamo di riflettere su forme di investimento ormai rodate, vedi le energie rinnovabili da impianti installati nell’azienda stessa. Impianti fotovoltaici industriali in testa, ma anche solare termico e domotica per gestire al meglio i consumi energetici. A questo bisogna aggiungere investimenti ulteriori come l’utilizzo di illuminazione a LED, l’interrompibilità dell’energia elettrica e l’acquisto di veicoli elettrici tra cui scooter, auto e furgoni. Non resta che fare il primo passo e scegliere di risparmiare!

 

Trackback dal tuo sito.

WP ENERGY SRL